Blog novità

Funerale, quanto mi costi?

Per avere una idea del numero di "Onoranze funebri" e degli eventuali costi (si può effettuare un preventivo on line) nella provincia di Udine è possibile fare riferimento al sito miofunerale.it, con il quale specifichiamo non abbiamo nessun tipo di rapporto. Ricordiamo, invece, alle diverse "Onoranze funebri" presenti in provincia che possono contattarci, per effettuare offerte specifiche ai nostri soci, in qualsiasi momento usando il modulo presente sul sito.

Giornate della cremazione

socremsiena

Dal 25 al 31 ottobre 2019 saranno dedicate alle "Giornate della cremazione", per fornire informazioni sulla cremazione. Questo evento, non nuovo, è stato realizzato dalla Socrem di Siena. Attraverso il link è possibile approfondire questo evento. Ricordiamo che senza il sostegno degli iscritti (sono purtroppo molti quanti si dimenticano di pagare la quota annuale all'associazione), senza una reale partecipazione, risulta alquanto difficile organizzare qualcosa nella provincia di Udine.

Tag: 

Tanexpo

Probabilmente nessuno ne ha mai sentito parlare, ma esiste a Bologna una delle più grandi fiere dell'industria funeraria. Un incontro importante non solo per le aziende italiane ma anche per quelle dall'estero. Si trovano insieme ben 250 aziende da 55 paesi diversi. Di fatto, in Italia si parla di un business da 1,7 miliardi di euro che da lavoro a ben 25.000 persone e sebbene le richieste siano in aumento, si parlava ad aprile 2018 che era già in crisi.

Tag: 

Dispersione delle ceneri

Piancavallo

Risulta ancora viva l'idea che disperdere le ceneri non sia legale. Vogliamo qui togliere ogni dubbio: prima di tutto va chiesta un'autorizzazione al comune di appartenenza. Il principio base, sancito dalla legge n.130 del 30 marzo 2001 (e vogliamo sottolineare l'anno!) è che "non costituisce reato la dispersione delle ceneri di cadavere autorizzata dall'ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto".

Tag: 

Un periodo silente...

Vogliamo scusarci per il silenzio e l'assenza da questo sito, ma impegni famigliari e lavorativi hanno preso moltissimo tempo. Siamo certi che i nostri soci e visitatori comprenderanno che, come tutti, questo silenzio non è stato voluto. Da giugno 2019 riprenderemo con la pubblicazione di notizie in merito alla cremazione. Grazie. Il webmaster.

Tag: 

Quando il morto espatria

Sul sito della Prefettura di Udine è possibile leggere alcune informazioni per sapere cosa fare quando si vuole portare le ceneri del proprio caro all'estero. Sebbene questa competenza sia stata trasferita ai Comuni ai sensi dell'art. 26 della L.R. 21 ottobre 2011, n. 12 ed entrata in vigore il 10 novembre 2011, risulta ancora possibile chiedere informazioni alla Prefettura.

Pagine