Blog novità

Dispersione delle ceneri

Piancavallo

Risulta ancora viva l'idea che disperdere le ceneri non sia legale. Vogliamo qui togliere ogni dubbio: prima di tutto va chiesta un'autorizzazione al comune di appartenenza. Il principio base, sancito dalla legge n.130 del 30 marzo 2001 (e vogliamo sottolineare l'anno!) è che "non costituisce reato la dispersione delle ceneri di cadavere autorizzata dall'ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto".

Tag: 

Un periodo silente...

Vogliamo scusarci per il silenzio e l'assenza da questo sito, ma impegni famigliari e lavorativi hanno preso moltissimo tempo. Siamo certi che i nostri soci e visitatori comprenderanno che, come tutti, questo silenzio non è stato voluto. Da giugno 2019 riprenderemo con la pubblicazione di notizie in merito alla cremazione. Grazie. Il webmaster.

Tag: 

Quando il morto espatria

Sul sito della Prefettura di Udine è possibile leggere alcune informazioni per sapere cosa fare quando si vuole portare le ceneri del proprio caro all'estero. Sebbene questa competenza sia stata trasferita ai Comuni ai sensi dell'art. 26 della L.R. 21 ottobre 2011, n. 12 ed entrata in vigore il 10 novembre 2011, risulta ancora possibile chiedere informazioni alla Prefettura.

PROV. PORDENONE

logo

Per avere informazioni e referenti comunali per la cremazione nella provincia di Pordenone potete far riferimento a questa pagina web del Comune. Interessante e molto valido lo sportello collegato alla dispersione, non sempre semplice, delle ceneri. Se avete problemi e siete soci della SOCREM prendete contatti con la nostra segreteria.
Buona lettura.

Nuove norme

logo

Sul stio https://lexview-int.regione.fvg.it è possibile leggere le nuove norme sulla tumulazione dei propri cari. Le nuove disposizioni vanno a modificare, anche radicalmente, la legge regionale del 21 ottobre 2011. Se volete fare da voi la cremazione e l'eventuale dispersione o tenere le ceneri in casa, si consiglia caldamente di leggere le nuove disposizioni.

Assemblea Soci del 29-12-2016

chi siamo

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PER LA CREMAZIONE DI UDINE
Il giorno 29 del mese di Dicembre 2016, alle ore 10,30, presso la sede della So.Crem di Udine, in seconda convocazione, si è costituita l’adunanza dell’Assemblea ordinaria della So.Crem Udine per confrontarsi e deliberare sul seguente ordine del giorno...

Tag: 

La Chiesa si apre alla Cremazione?

socrem

Il Vaticano, tramite la Congregazione per la Dottrina della Fede, sta approntando un documento che spiegherà la posizione della Chiesa Cattolica in merito alla cremazione. Il documento, "Ad resurgendum cum Christi", sarà pubblicato martedì 25 ottobre 2016 e a presentarlo ai giornalisti saranno il cardinale Gerhard Mueller, mons. Angel Rodríguez Luno (Prefetto e Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede) e P. Serge-Thomas Bonino (Segretario della Commissione Teologica Internazionale).

Pagine