L' Associazione

Oggi la So.Crem di Udine rappresenta, nel proprio territorio, il punto di riferimento naturale per chi ha scelto o intende scegliere la cremazione quale rito per le proprie esequie.
A fine 2013 i Soci sono circa 211. Per loro la SO.CREM è custode delle disposizioni (sia di cremazione, sia di eventuale dispersione delle ceneri), sino al momento del decesso, ed opera per far rispettare le volontà del Socio, se necessario anche in opposizione al parere contrario dei familiari.
In aggiunta a questo compito istituzionale, la SO.CREM si attiva anche per divulgare i valori e la pratica della cremazione, per creare sensibilità intorno ai temi contigui (si pensi al dibattito sul testamento biologico, alla promozione dei feretri ecologici, alle "Sale del Commiato" per chi non desisera una cerimonia religiosa o per i praticanti di religioni prive di strutture sul territorio... ) e, ovviamente, per agire tutte le possibili leve affinché, sul piano istituzionale e politico, vengano introdotte o migliorate leggi e regole finalizzate a sostenere ed agevolare la pratica della cremazione e della dispersione delle ceneri.
Va ricordato infine che la SO.CREM di Udine è un' Associazione che opera senza scopo di lucro e trova sostentamento grazie al contributo dei soci, in forma di quote associative e di oblazioni volontarie.